LA STRANA COPPIA

La Strana coppia - Consigli di guida per ciclisti e automobilisti - La Nuova Guida

Prove di convivenza civile tra ciclisti e automobilisti. Nelle autoscuole LNG arriva una mini guida dedicata.

L’insofferenza dei ciclisti nei confronti degli automobilisti è un sentimento diffuso e universale. A New York, c’è un’app che raccoglie le segnalazioni di piste ciclabili intralciate da auto. Un modo per rispettare le regole e gli altri, e per migliorare la sicurezza.

Ma non occorre andare troppo lontano, in casa nostra il dibattito tra le due categorie di utenti della strada è sempre molto acceso. Basta digitare l’argomento su Google per entrare in un mondo fatto di espressioni come “bullizzare la strada e il marciapiede” (automobilisti verso ciclisti) o affermazioni d’orgoglio hypster tipo “ancora vai a lavoro con la macchina”.

La Nuova Guida ha realizzato una mini guida che punta a migliorare la convivenza tra ciclisti e automobilisti, sempre con l’obiettivo Sicurezza. Un format diviso in capitoli che indica i comportamenti da tenere sulla strada, ponendosi dal punto di vista di chi pedala e di chi è al volante. E fornisce consigli pratici per convivere bene nel rispetto delle regole e degli altri.

Un’iniziativa che non riguarda solo chi è in procinto di formarsi alla guida ma che deve estendersi a tutti e diventare un tema culturale.

La mini guida è disponibile nelle autoscuole La Nuova Guida. Eccola in versione pdf!